sabato 10 maggio 2014

Il programma

Abbiamo individuato due linee di azione politico amministrativa:
una rivolta a individuare nuovi sistemi di economia locale e solidale a vantaggio dell'economia locale, favorire le energie rinnovabili, puntare in modo deciso per una raccolta differenziata dei rifiuti. Per questo attiveremo delle commissioni speciali (vedi) composte da cittadini e consiglieri comunali con il compito di studiare ed indirizzare le scelte dell'amministrazione.
L'altra linea amministrativa sarà quella di svolgere un'azione attenta e costante sulla manutenzione ordinaria e straordinaria del Comune nel senso più ampio del termine.

Le nostre priorità
1.    Nuova scuola media: vogliamo internenire subito s questo valutando il progetto e la sua fattibilità, adoprandoci a vari livelli per finanziamenti ad ogi livello e quindi mettere in cantiere l'opera entro il mandato.
2.    Territorio aperto: attenzione alle frazioni e alla viabilità extraurbana, valorizzazione delle aziende rurali sia a livello produttivo che turistico ricettivo. Puntare in modo deciso a convenzioni con aziende agricole per le manutenzioni stagionali della viabilità, come sfalcio erba e spalamento neve.
3.    Urbanistica: approvazione RUC, per troppo tempo rimasto nel cassetto bloccando possibilità di lavoro e creando disagi a operatori, imprese e privati.
4.    Viabilità: portare all'attenzione degli enti regionali e degli organi competenti il problema della viabilità per arrivare ad attenuare e possibilmente risolvere il disagio del passaggio a livello.
5.    Revisione spesa: verifica dei servizi affidati a soggetti esterni sia in termini di qualità che di servizio svolto (rifiuti, acqua, illuminazione); agire su voci di spesa ordinaria che le nuove tecnologie permettono di ridurre in modo incisivo (telefonia, software ecc)

Il programma nel dettaglio
Case popolari
·      Vogliamo avviare un'accurata verifica dei requisiti degli aventi diritto. Favoriremo lo scambio con unità di superficie più grande o più piccola al mutare delle condizioni del numero degli occupanti.
·    Studieremo se e come promuovere una campagna di riscatto per l'acquisto di unità abitative, da parte degli inquilini, investendo il ricavato per nuove edificazioni.
·         Faremo anche una verifica della possibilità normativa di rivedere i sistemi di assegnazione punteggi per l'assegnazione e in particolare verificare la possibilità di favorire nel punteggio di assegnazione i cittadini residenti da anni nel Comune di Vicchio.
Internet e informatica
·         Ci attiveremo subito presso il gestore di rete Telecom perché realizzi il collegamento con le reti a fibre ottiche già stese nelle frazioni.
·         Faremo una campagna di promozione e adozione di software Open Source gratuito sia da parte degli uffici comunali che dei cittadini
·         Attiveremo copertura Wi-Fi in aree  di valorizzazione turistica, ad esempio lago Montelleri
Frazioni
·         Riduzione della pressione fiscale locale per attività commerciali di generi di prima necessità nelle frazioni.
·         Convenzioni con aziende agricole per le manutenzioni stagionali della viabilità, come sfalcio erba e spalamento neve.
Imprese
·    Attivazione di un registro di aziende locali in modo da comunicare in modo rapido l'attivazione di bandi per affidamento diretto di opere.
·         Rivalutazione delle superfici interessate dalla tassazione dei rifiuti per tutte le attività che riciclano o smaltiscono già in proprio rifiuti di lavorazione.
·  Vogliamo valorizzare l'accoglienza turistica mettendo in rete le strutture ricettive agrituristiche tramite l'attivazione di un unico centro di prenotazione.
·         Esenzione da imposte comunali per 3 anni per nuove attività impiantate sul territorio e per ulteriori 3 anni se assumono minimo 2 dipendenti a tempo indeterminato.
Centro storico
·         Riqualificazione del centro storico anche attraverso una pianificazione del calendario eventi annuale in collaborazione con le Associazioni di Vicchio.
·         Attivazione di mercati permanenti settimanali di produttori locali, agricoli e artigianali.
·    Riqualificazione e valorizzazione del lago di Montelleri anche attraverso convenzioni con l'associazionismo di Vicchio per la gestione.
Associazionismo
·      Bisogna recuperare i rapporti con tutte le realtà associazionistiche. Attiveremo un tavolo comune per pianificazione eventi.
·         Valorizzeremo la Pro Loco come soggetto di riferimento per la promozione del territorio
Imposte locali
·         Vogliamo rivedere il metodo di accertamento e riscossione delle imposte
·         Massima attenzione e cura alla realizzazione di tutte le modalità di ascolto con attivazione di un sistema di contraddittorio preventivo all'inoltro di notifiche.
·         Rivalutazione dei coefficienti di sanzione.
Finanziamenti
In un periodo di scarsità di risorse va prestata la massima cura a seguire bandi europei (PSR) se necessario anche attraverso convenzioni con privati specializzati in queste attività professionali.
Unione dei Comuni

Siamo favorevoli ad un percorso che porti a regole condivise e servizi associati in Mugello. Il nostro obiettivo è un miglioramento dei servizi con contenimento della spesa , senza frammentazioni e dispersione di risorse.

Nessun commento:

Posta un commento